Ero un bimbetto di una decina d'anni che aveva appena scoperto MTV. Fino ad allora, la televisione dall’1 al 6 e le VHS della Disney erano stati il giardino sicuro dove mi avevano fatto pascolare i miei genitori.
Poi arrivano loro e portano alla mia attenzione quell’incredibile formato che è il video musicale, con tutta la cultura e la sperimentazione che portava con se. Così passo da “Il Re Leone” a “Let’s go outside” di George Michael.
Perchè quei due uomini si baciano dentro al furgone?
Perché quella signora anziana porta al guinzaglio quell’uomo?
Un bel passaggio di punti di vista.
Ma colui che veramente cambia tutto e Chirs Cunningham. Fino a quel momento mi ero trastullato da spettatore felice con video degli Offspring, Five, Spice Girls o persino Prodigy, senza però mai andare oltre all’essere seduto sul mio divano davanti alla televisione.
Vedere quello che Cunningham vedeva nella sua testa mi ha fatto varcare la soglia, e me l’ha fatta varcare a calci.
E’ stata la prima volta che ho sentito esserci qualcosa oltre lo schermo di vetro che fissavo, che ci poteva essere qualcosa di davvero diverso ma soprattutto, che si poteva Fare.
Se avessi voluto, avrei potuto farlo anche io, avrei potuto creare qualcosa da far vedere su uno schermo usando quello che mi pareva e piaceva.
Zing.
Pam.
Tuuuum.
Due dita nella presa di corrente.
Dalla collaborazione di Cunningham con quell’altra testaccia di Aphex Twin, ecco a voi “Come to Daddy”
Buon inizio a tutti <3